Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti: cliccando OK, proseguendo nella navigazione o interagendo con la pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa

OpenOffice, l'alternativa gratuita a Microsoft Office

OpenOffice Logo

Nei nostri computer non può di certo mancare un programma per la scrittura di testi, un'altro per fare dei calcoli, un'altro ancora per fare delle simpatiche presentazioni... E in un certo senso sono questi i primi programmi che usiamo appena vediamo per la prima volta un pc.
Programmi che sono sicuramente indispensabili per chi usa il computer in ufficio.

Tutti questi programmi sono contenuti nel famosissimo pacchetto di Microsoft Office, che però non è gratuito. Infatti il pacchetto base costa circa 100€ (vedi sito Microsoft).

Ma è obbligatorio spendere più di 100€ per avere tutti questi programmi?
La risposta è no! L'alternativa GRATUITA a Microsoft Office si chiama OpenOffice

 

Cos'è OpenOffice?

OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

fonte: http://it.openoffice.org/

Con OpenOffice quindi potete realizzare le stesse cose che si fanno con i programmi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc). Senza spendere un centesimo!
Infatti con OpenOffice avrete un pacchetto completo per:

  • Scrivere documenti (Writter)
  • Foglio di calcolo (Calc)
  • Presentazioni (Impress)
  • Database (Base)
  • Grafica (Draw)
  • Formule matematiche (Math)

Vediamo adesso come fare per avere tutto ciò sul nostro pc.

Andiamo dunque sul sito ufficiale di OpenOffice http://it.openoffice.org/ e clicchiamo su download, poi su Procedi al download e scegliamo la nostra versione, quindi clicchiamo su Versione Windows.

L'ultima versione è compatibile con le piattaforme Windows2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista. Per chi fosse in possesso ancora di Windows98 deve scaricare la versione 2.4.2.

Finito il download, apriamo il file esecutivo e procediamo all'installazione.

L'installazione è abbastanza intuitiva, nella prima schermata vi ringrazia per aver scaricato OpenOffice.org e vi invita ad andare avanti.

Nella seconda schermata vi sarà chiesto di decomprimere il pacchetto scaricato, cliccate quindi su Decomprimi.

Successivamente partirà l'installazione guidata, andiamo avanti, ci vengono chiesti i nostri dati, mettiamo quindi il nostro nome sopra e cognome sotto e andiamo avanti (potete mettere anche nomi di fantasia).

Scegliete il tipo di installazione Completa e cliccate su avanti, e poi su Installa

Dopo qualche istante l'installazione guidata sarà completata saremo pronti ad usare il nostro pacchetto OpenOffice!

Sul desktop dovremmo avere una nuova icona, clicchiamo su di essa e si avvierà la procedura guidata per la registrazione di OpenOffice.org, clicchiamo su avanti, inseriamo i nostri dati, andiamo avanti, lasciamo il segno di spunta su Controlla aggiornamenti automaticamente e andiamo avanti, nell'ultima schermata ci sarà chiesto di registrarci adesso, clicchiamo quindi su Fine. (La registrazione è facoltativa, potete anche non farla).

Adesso non vi resta che utilizzare il vostro pacchetto gratuito, OpenOffice. :)